Uncategorized

L’ALCHIMIA DELLA COPPIA – di Cristina Moretta

IMG_4899.JPG

La mia pratica clinica come psicoterapeuta di coppia mi porta a essere sempre più convinta che la relazione partecipi alla definizione di persona.
Esistiamo in relazione fin dal nostro primo istante di vita ed è all’interno di essa che convergiamo inevitabilmente la maggior parte delle nostre esigenze affettive ed emotive.
Ciò che raccolgo all’interno dei percorsi terapeutici sono proprio quelle esigenze frustrate che danno origine al disagio: esigenza o pretesa di essere amato, riconosciuto, adorato, risarcito.
Come se il nostro partner dovesse per forza possedere la chiave per aprire le porte di ogni nostra stanza mancante, o anche solo dolente, e riempirla.
La coppia nasce attraverso un processo alchemico: un uomo e una donna, o due uomini o due donne, sono esseri unici, non confondibili, estranei fino ad un attimo primo di scegliersi, custodi di una propria identità, fatta di bellezza e di imperfezione.
Entrando in rapporto creano un processo identificatorio magico e paradossale: da un lato l’Io preme per continuare a fare esperienza della proprioa unicità e libertà ma dall’altro preme per sperimentare l’appartenenza all’Altro.
L’alchimia sta proprio nel trovare la giusta miscela di queste due esigenze: libertà ed appartenenza diventano bisogni che ci portano in luoghi lontani della nostra anima, che premono per essere soddisfatti entrambi, allo stesso modo, con la stessa potenza.
Se i processi di identificazione e di svincolo dalle nostre figure primarie di riferimento non sono stati completati, queste due esigenze rischiano di dare vita a copioni relazionali patologici che espongono la coppia alla sofferenza.
Sono io e sono noi.
L’alchimia è questa.

Dott.ssa Cristina Moretta
Psicologa, psicoterapeuta
Specialista in terapia della coppia e delle famiglia

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...